Nominativo | Incarico |
---|---|
Prof.ssa Bolognini Rosa Angela |
Dirigente Scolastico e-mail: rosaangela.bolognini@istruzione.it oppure dirigente@dallachiesaspinelli.edu.it |
Prof.ssa Paoletto Isora |
Collaboratore con funzioni vicarie e-mail: paolettoisora@dallachiesaspinelli.edu.it – Tel. 032362902 |
Prof.ssa Modaffari Carmela |
Collaboratore con funzioni vicarie e-mail: modaffaricarmela@dallachiesaspinelli.edu.it – Tel. 032362902 |
Prof.ssa Facchinetti Laura |
Collaboratore con funzioni vicarie e-mail: facchinettilaura@dallachiesaspinelli.edu.it - Tel. 0323866185 |
Prof Moro Davide |
Coordinatore indirizzo AFM Serale |
Prof.ssa Paoletto Isora |
Coordinatore indirizzo Economico-Turistici (AFM, RIM, Turismo) |
Prof.ssa Tondi Marialuisa |
Coordinatore indirizzo area produttiva (Produzioni tessili) |
Prof.ssa Guzzi Damiana |
Coordinatore indirizzo area socio assistenziale |
Prof. Molinari Pasquale |
Coordinatrice indirizzo di area Meccanica ed Elettrotecnica |
Prof.ssa Lagostina Elisa |
Funzione Strumentale al POF e Servizi agli studenti (salute e benessere) |
Prof.ssa Guzzi Damiana |
Funzione Strumentale ai Rapporti Enti esterni, Alternanza e orientamento in uscita |
Prof.ssa Modaffari Carmela |
Funzione Strumentale all'Orientamento in ingresso, Accoglienza |
Prof.ssa Quaranta Antonella Prof.ssa Borgatta Stefania Prof.ssa Cerutti Morena |
Funzione Strumentale al coordinamenti degli interventi per Soggetti a Sviluppo Atipico, DSA e BES e-mail: quarantaantonella@dallachiesaspinelli.edu.it |
Funzioni speciali
Per l’efficace funzionamento didattico/organizzativo della Scuola vengono attribuiti ad alcuni docenti e ad alcuni Assistenti Tecnici incarichi specifici relativamente alle funzioni sotto elencate. Mentre la Funzione amministrativa vene assunta dal personale ATA.
Funzione organizzativa
Collaboratori del dirigente: la complessa gestione dell’istituto, organizzato in due plessi, determina l’esigenza che un docente sia responsabile del funzionamento della sede succursale Forum e un docente della sede centrale di via Colombera.
Componente commissione POF: si occupa della manutenzione e del monitoraggio dell’offerta formativa che rappresenta il core business della scuola.
Coordinatore di classe: figura di riferimento dei diversi protagonisti dell’attività didattica che si svolge in una classe. In particolare egli assume un ruolo rilevante per gli studenti che a lui si rivolgono per i problemi che possono insorgere. Questa figura assumerà nel tempo anche il ruolo di orientatore interno seguendo lo studente nel suo sviluppo metacognitivo. Sostituisce, su delega, il Dirigente Scolastico come Presidente del Consiglio di Classe.
Coordinatore di indirizzo/i: con il compito di raccogliere esigenze e problematiche evidenziate dai docenti e dagli studenti degli indirizzi di studio assegnati; formula proposte per la soluzione delle problematiche evidenziate; cura e monitora i progetti e le iniziative didattiche relative agli indirizzi assegnati; collabora con la funzione strumentale POF, con la commissione di autovalutazione e del piano di miglioramento.
Responsabile accoglienza nuovi docenti: con il compito di permettere un agile inserimento dei nuovi docenti nell’organizzazione scolastica e di aiutarli a superare le eventuali difficoltà.
Coordinatore indirizzo serale: con il compito di coordinare l’attività didattica, di monitorare l’attività di formazione a distanza, di supportare l’attività dei corsisti, di predisporre il calendario delle lezioni e l’orario scolastico.
Funzioni di staff - Funzioni Strumentali
Tutte le scuole sono dotate delle cosiddette ‘Funzioni strumentali’ all’offerta formativa che nel nostro caso si occupano dei seguenti ambiti gestionali
Funzioni operative
Referente ricerca pedagogica: cura l’aggiornamento del personale docente in relazione all’innovazione pedagogica, alla ricerca pedagogica; cura i rapporti con enti esterni per la formulazione di interventi di formazione didattica rivolti al personale interno; collabora con la funzione strumentale POF, con la commissione di autovalutazione e del piano di miglioramento. (non ancora individuato, da prevedersi per l'a.s. 2016-17)
Referente alunni diversamente abili: attività di integrazione degli alunni diversamente abili: in osservanza alla legge 104/92, e le successive normative di attuazione, DPR 24/02/1994, D.P.C.M. 23/02/2006 n.185, l’Istituto “Dalla Chiesa – Spinelli” si è attivato per garantire il diritto allo studio e facilitare l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili.
Referente alunni con DSA: è la figura di riferimento per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (L.170/2010) per i quali la scuola si impegna ad attivare ed utilizzare strumenti dispensativi e compensativi al fine di raggiungere il successo formativo.
Referente di progetto: con il compito di coordinare l’attività, la realizzazione e il monitoraggio del proprio progetto inserito nel Piano dell’Offerta Formativa.
Responsabile di laboratorio con il compito di: Predisporre e aggiornare il regolamento di laboratorio; Effettuare verifiche periodiche di funzionalità e sicurezza delle attrezzature; Controllare che i laboratori siano dotati, ove necessario, di adeguati dispositivi di protezione individuale; Comunicare all’Ufficio Amministrativo la necessità di effettuare interventi sulle strutture e sulle attrezzature dei laboratori;Fornire la necessaria assistenza tecnica durante lo svolgimento delle esercitazioni.
Responsabile della sicurezza: con il compito di vigilare sull’osservanza delle disposizioni e istruzioni impartite dal Dirigente Scolastico ai fini della protezione individuale e collettiva come da disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 81/2008.
Responsabili del “Divieto di fumo”: con il compito di vigilare sull’osservanza delle disposizioni di legge.
Responsabile della biblioteca: con il compito di fornire in prestito libri e materiale audiovisivo a tutti coloro che ne facciano richiesta; archiviazione elettronica del patrimonio librario.
Componente commissione visite e viaggi d'istruzione: con il compito di individuare, anche in accordo con i rappresentanti degli studenti, visite e viaggi di istruzione
Referente Impresa Simulata: coordina tutte le attività svolte nel laboratorio simulimpresa ed è responsabile del laboratorio stesso; collabora con la figura strumentale deputata all’attività di alternanza scuola-lavoro.
Docenti tutor per neo-immesso in ruolo: assiste il docente neo-immesso in ruolo nella programmazione dell'attività didattica ed alla predisposizione degli strumenti di verifica; aiuta il docente neo immesso in ruolo nell'esplicitazione del compito pedagogico e didattico; promuove modalità attive e consapevoli di esercizio della professione docente, adeguate alle innovazioni della scuola e alle trasformazioni della società
Promozione dell’istituto: promuovere l’offerta formativa dell’istituto presso le scuole del primo ciclo, organizzare gli open day, partecipare ad iniziative provinciali di promozione
Funzione di valutazione e autovalutazione
Componente commissione di autovalutazione e RAV: propone i criteri in base ai quali il Dirigente Scolastico assegnerà il fondo per la valorizzazione dei docenti di cui al comma 126 L.107/2015; esprime il parere sul superamento del periodo di prova del personale docente ed educativo neo-immesso in ruolo; collabora nell’attività di autovalutazione e nell’attività di stesura del piano di miglioramento.
Componente del comitato per la valutazione dei docenti: già previsto dal D. Lvo 297 del 1994 all’art. 11 assume oggi una veste diversa e novellata dalla legge 107 del 2015, art. 12 comma 129. I membri del comitato hanno le seguenti funzioni: a) individua i criteri per la valorizzazione dei docenti; b) esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo; c) valuta il servizio.
Funzione amministrativa, tecnica e di ausiliariato
E’ esercitata prioritariamente dal personale di segreteria e di ausiliariato che viene organizzato dalla Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi. Costei attiva gli strumenti finanziari per la realizzazione del P.O.F. in collaborazione con le Assistenti Amministrative preposte, insieme con i docenti referenti alle attività inserite nel POF ed ai collaboratori scolastici. Costoro sono addetti ai servizi generali della scuola e concorrono al miglioramento dell’offerta formativa partecipando anch’essi alla vita scolastica.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.