"Non è colpa mia!" è andato in scena a Omegna e a Torino

Venerdì 25 novembre scorso si è celebrata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Nel mondo, la violenza contro le donne interessa una donna su tre. Secondo un report italiano del servizio Analisi Criminale della Direzione centrale Polizia Criminale, nel periodo 1° gennaio – 20 novembre 2022 sono stati registrati 273 omicidi, con 104 vittime donne. Solo nell’anno 2020, sono stati 5.500 gli accessi al pronto soccorso con l’indicazione di diagnosi di violenza. Il nostro Istituto lavora da sempre per sensibilizzare gli studenti e la comunità riguardo questa tematica e non solo, uno sforzo per la formazione degli adulti del domani, attraverso manifestazioni e progetti sul territorio.
Quest’anno, alcuni studenti del corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, coordinati dalle professoresse Damiana Guzzi, Marina Piazza e Silvia Poletti insieme al loro staff, il giorno 24 novembre presso l’auditorium del Forum di Omegna hanno portato in scena lo spettacolo “Non è colpa mia” che, attraverso una serie di monologhi, danze e canti a tema, ha raccolto gli applausi di un grande pubblico.
Tanta è stata la commozione degli spettatori, tra cui il Vice Sindaco Reggente Mimma Moscatiello e il Sindaco del C.C.R. Erica Borone che, insieme ai protagonisti dello spettacolo, ai professori e a tutti i presenti si sono uniti in un coro finale sulle note di “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia. Il giorno seguente, coincidente con la giornata ufficiale contro la violenza sulle donne, un gruppo rappresentativo dello spettacolo si è recato a Torino presso il Liceo Alfieri, partecipando all’evento “Come fiori recisi”, portando in scena una parte dell’evento della sera precedente, insieme alle performances di molti altri Istituti.
Tale invito ha reso onore all’impegno e alla dedizione degli studenti che, attraverso questa partecipazione, si sono resi visibili in diretta streaming sul sito del Miur. L’augurio è che le rappresentazioni portate avanti dal nostro corso possano essere di stimolo affinché, nel tempo, nessuna donna debba più gridare: “Non è colpa mia!".

Classe 4° SSAS