Esito della Settimana del dono 2022

Nel mese di novembre scorso, in particolare nella settimana che precedeva l'annuale Colletta Alimentare (27 novembre), gli studenti dell’Istituto hanno partecipato alla "Settimana del dono": un’occasione per raccogliere alimenti per poi donarli a tutte le famiglie bisognose di Omegna. Alcune ragazze hanno girato per le classi distribuendo dei volantini per motivare i ragazzi ad aiutare e a donare; poi si sono riunite in auditorium per contribuire a raccogliere gli alimenti donati dagli studenti e classificarli in base al peso e alla quantità. Per realizzare la raccolta, alcune delle Associazioni di volontariato del territorio che si occupano di aiutare le persone con difficoltà economiche (Caritas, San Vincenzo, Banco Alimentare, Casa Mantegazza, Ass.Kenzio Bellotti) hanno partecipato a una conferenza in Auditorium e poi hanno ospitato alcuni degli studenti nei loro centri di accoglienza sparsi in tutto il VCO. In quella mattinata, grazie alla testimonianza delle associazioni e alla presenza di un testimonial d'eccezione, Salvatore Ranieri, "Il cantante della solidarietà", i ragazzi sono stati motivati ad aiutare il prossimo e a capire le loro situazioni, e dopo questo intervento hanno deciso di contribuire facendo volontariato in alcuni supermercati della zona. L’Istituto è rimasto molto stupito dall’impegno e dalla comprensione degli studenti nell’aiutare il prossimo donando anche una piccola cosa. Il ricavato della "Settimana del dono" (oltre 80 kg di alimenti) sono stati destinati a Banco Alimentare sezione di Omegna.

Camilla Iacchini e Sabrina Ali - IV Ind.Art.Made in Italy (Moda)