Conosciamo meglio gli organi collegiali: il Consiglio d'Istituto.

In vista delle prossime elezioni, è necessario conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano gli organi collegiali che si andranno a votare, in particolare il Consiglio d'Istituto.

Che cos’è?

E' l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto. Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni (come nel caso del nostro istituto con 620 alunni) i componenti sono 19.

La Presidenza del Consiglio d'Istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta.

Che cosa fa il Consiglio d’Istituto?

Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di AUTOFINANZIAMENTO della scuola, delibera il PROGRAMMA ANNUALE, stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Inoltre quest’organo delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’istituto e stabilisce i criteri generali in merito  all’acquisto, al rinnovo e alla conservazione di tutti i materiali necessari alla vita della scuola; autorizza l’attività negoziale del Dirigente Scolastico; disciplina la partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive ricreative e in ultima analisi organizza le attività della scuola. Il C.d.I nella sua prima seduta elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.

Che cos’è la Giunta Esecutiva?

È un organo esecutivo, il cui ruolo è quello di controllare la corretta applicazione delle delibere del C.d.I. La Giunta viene rinnovata ogni 3 anni (come il Consiglio) e ne sono membri di diritto il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA).

Che cosa fa la Giunta Esecutiva?

Predispone il programma annuale, esprime pareri e proposte di delibera ed essa può avere competenze riguardo i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni. Riguardo alle proposte della Giunta, organo esecutivo, il Consiglio, organo deliberante, ha comunque il diritto di iniziativa, la possibilità cioè di deliberare in modo diverso rispetto alle proposte fatte dalla Giunta.

Michela Piana